
Seguimi sui miei canali social dove potrai trovare i video di tutte le ricette
E-mail sceglivegan@giuliabarbeni.it
Giulia Barbeni P.iva07456020481
“ALETTE” DI POLLO LIBERO

Queste “alette” sono una valida alternativa vegetale per divertirti a sperimentare in cucina.
L'osso interno non è certo fondamentale e puoi benissimo saltare quel passaggio per rendere la ricetta più veloce e alla portata di tutti.
Inoltre sono senza glutine
Ingredienti per 5 “alette”
80 g di bistecchine di soia (senza glutine)
2 cucchiai di salsa di soia tamari
80 g di fagioli
1 cucchiaino di cipolla secca granulare
1 cucchiaino di paprika affumicata
800 ml di brodo vegetale
10/11 fogli di riso
1 cucchiaio di salsa barbecue (senza glutine)
Per le ossa (facoltative)
5/6 fogli di riso
Passaggi per le “ossa”
Per prima cosa ti spiego come fare l’osso, ma ovviamente è un passaggio che si può tranquillamente omettere. Per realizzare le ossa ho lasciato reidratare per pochissimi secondi i fogli di riso, li ho poi distesi sopra un tagliere e divisi in 4 parti con un coltello. È meglio lasciarli asciugare un poco, poi con le dita ho avvolto a rotolino tutte le 4 parti formando dei bastoncini, ho disposto i bastoncini in modo da formare lo le “ossa”. Per fermare le “ossa” tra loro ho tagliato i fogli di riso a striscioline che ho poi avvolto intorno alle congiunture. A questo punto ho lasciato seccare le “ossa” in friggitrice ad aria per 30 minuti. Dopo aver reidratato i fogli di riso consiglio di lasciarli asciugare 2 minuti per renderli più appiccicosi e facili da lavorare.
Passaggi
1. Lascia reidratare le bistecchine di soia nel brodo vegetale caldo per circa 10/15 minuti. Consiglio di aggiungere due cucchiai di sala di soia al brodo per renderle più saporite.
2. Una volta reidratate strizzale bene, sfilacciale un po’ con le mani e poi e con l’aiuto di un frullatore rendile più fini, aggiungi i fagioli, la cipolla granulare, la paprika affumicata e un pizzico di sale. Frulla ancora rendendo il composto più fine ma non troppo.
3. A questo punto reidrata i fogli di riso e disponili sopra un tagliere, ti consiglio di utilizzarne due per sigillare meglio. Se hai fatto le “ossa” allora appiccica il composto tutto intorno alle “ossa”. Altrimenti dai tu la forma al composto. Quindi in entrambi i casi appoggia “l’aletta” sopra al foglio di riso avvolgila al suo interno e chiudi. Fai la stessa cosa con tutte le “alette”.
4. Cospargi sulla superficie della salsa barbecue. Puoi cuocerle in friggitrice ad aria per 20 minuti, i primi 10 a 160°C e poi gli altri 10 a 200°C. Oppure va bene anche in forno a 180°C per 15 minuti e alti 10 a 200° C.
Domande frequenti
Posso utilizzare il forno?
Si certo, puoi cuocere le alette anche in forno a 180°C per 15 minuti e alti 10 a 200° C.
Qui sotto puoi visualizzare il video di come ho realizzato le ossa e i passaggi per la parte carnosa.
Passaggi per realizzare le "ossa"
Passaggi per realizzare la parte carnosa
Gli strumenti che ho utilizzato per realizzare questa ricetta
In questa pagina nella sezione ingredienti e strumenti sono presenti dei link di affilizione amazon.
Se completi un acquisto attraverso di essi percepirò una piccola commissione. Per te non ci sarà alcun costo aggiuntivo.
Se ti interessa un prodotto, allora questo è semplicemente un modo per sostenere il lavoro che c'è dietro al sito web.
Grazie mille per il sostegno!