sito web 500

Seguimi sui miei canali social dove potrai trovare i video di tutte le ricette 

E-mail sceglivegan@giuliabarbeni.it

Giulia Barbeni  P.iva07456020481

bistecca alla fiorentina vegetale 500 .jpeg

facebook
instagram
youtube
whatsapp
tiktok
pinterest

Cookie Policy 

Informativa privacy 

 “Bistecca alla fiorentina” di bovino felice 100% vegetale 

 

Per me sperimentare queste ricette è un piacere immenso e la creatività in cucina è per me molto importate. 

Ovviamente queste ricette richiedono un po' di tempo, ma alla fine come molte altre ricette sia che siano a base di carne oppure no.  

 

Contiene glutine? 

 

No, volevo creare una bistecca vegetale ma senza glutine, partiamo dal presupposto che non è semplice creare una cosa del genere senza utilizzare il glutine, perché il glutine aiuta molto nel tenere insieme tutto bello compatto.

Quindi alla fine il risultato non è stato poi così male 

 

 

 

Parte carnosa

 

150 g bistecchine di soia 

 

300 g funghi Pleurotus 

 

700 g patate 

 

900 ml di brodo vegetale 

 

4 cucchiai di salsa di soia tamari senza glutine 

 

1 cucchiaino di aglio in polvere 

 

1 cucchiaino di cipolla in granuli 

 

90 g farina di riso 

 

1 ml di fumo liquido  ( serve per dare il sapore di affumicato) Importante!  Nella confezione non è specificata la presenza di glutine o meno quindi consiglio per chi è celiaco di acquistare dove sia specificata sopra alla confezione l'assenza di glutine. Comunque  è bene approfondire prima con il consulto di un medico gli ingredienti. Nel dubbio meglio non utilizzarlo. 

 

Olio evo

 

 q.b. sale 

 

 

Per l’osso e la parte grassa

90 g di lenticchie 

 

10/11 fogli di riso

 

 Condimento dopo la cottura

 

Olio evo 

 

Paprika affumicata 

 

q.b. sale 

 

 

Passaggi 

 

1. Cuoci le patate e le lenticchie in acqua bollente ma separatamente. Reidrata le bistecchine di soia con del brodo vegetale caldo per circa 15/20 minuti. Trascorso il tempo strizzale bene per eliminare il brodo in eccesso. 

 

2. Dopo aver pulito i funghi sfilacciali con le mani e lasciali cuocere in una padella con la salsa di soia per qualche minuto, poi aggiungi le bistecchine di soia precedentemente sfilacciate con le mani. Per insaporire e colorare aggiungi anche l’aglio in polvere, la cipolla granulare e la barbabietola in polvere. Lascia sul fuoco qualche altro minuto e poi trasferisci in una ciotola. Aggiungi le patate schiacciate con uno schiacciapatate, la farina di riso, il fumo liquido e aggiusta di sale. Amalgama bene il tutto con le mani, chiudi con pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. 

 

3. Forma l’osso, quindi frulla le lenticchie, solo se necessario aggiungi poca acqua. Il composto deve rimanere molto compatto e asciutto. Immergi il primo foglio di riso in acqua e adagialo sul piano di lavoro, immergi un altro foglio e adagialo sopra all’altro. Ora fai la stessa cosa con altri due fogli di riso e posizionali per metà aderenti a quelli già sul piano. Prendi il composto di lenticchie e dai la forma di “T” poi una volta ottenuta la forma desiderata chiudi bene con i fogli di riso che dovranno essere ben aderenti al composto. Ti consiglio di fare dei tagli per chiudere meglio la parte superiore.

 

 4. Disponi “l’osso”sopra un foglio di carta per forno, e dai la forma alla parte carnosa e dovrà essere aderente “all’osso”. Prima un lato e poi l’altro. Per fare la parte grassa esterna, utilizza sempre dei fogli di riso. Questa volta lasciali in ammollo più tempo, almeno 30 secondi così saranno più morbidi da lavorare subito. Quindi spezzali in più parti, girali su se stessi e disponili lungo i bordi esterni della parte carnosa. 

 

5. Con delle forbisci taglia la parte superficiale dei fogli di riso che simulano l’osso a forma di “T”. Questo da un aspetto più realistico, ma non è fondamentale.

 

 6. Cospargi dell’olio evo sulla superficie e via in friggitrice ad aria per 20 minuti. I primi 10 a 150°C e poi 180°C. Puoi utilizzare anche iil forno, in questo caso per 40/45 minuti a 180/200° C. 7. Al termine cottura puoi cospargere la superficie con olio e paprika affumicata e poi del sale. Per dare l’effetto di bistecca al “sangue” possiamo utilizzare olio con una punta di polvere di barbabietola. 
 

In questa pagina nella sezione "ingredienti" sono presenti dei link di affilizione amazon. 

Se completi un acquisto attraverso di essi percepirò una piccola commissione. Per te non ci sarà alcun costo aggiuntivo

Se ti interessa un prodotto, allora questo è semplicemente un modo per sostenere il lavoro che c'è dietro al sito web. 

Grazie mille per il sostegno! 

 

Scopri anche la ricetta delle “alette di pollo” vegetali