Perchè le chiamo così?
Dai, perché un pò somigliano agli spaghetti alle vongole. Ma in questo caso le vongole se ne restano nel mare e al suo posto troviamo i funghi champignon.
Esteticamente la somiglianza c'è, ma secondo me anche il sapore si avvicina.
È un primo piatto semplice da realizzare e una buona alternativa vegetale.
Cremosi e buonissimi!

Ingredienti x 2 persone
180 g di spaghetti
250 g di funghi champignon
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
2 pomodori secchi sott’olio
2 cucchiai di lievito alimentare
Olio evo
Q.b. sale
Per questa ricetta sarebbe meglio utilizzare solo il cappello dei funghi. Ovviamente i gambi non li buttiamo via. Sono buonissimi anche come contorno tagliati a fettine e cotti in padella con un filo di olio aglio e prezzemolo.
Passaggi
1. Dopo aver pulito i funghi e rimosso la parte terrosa del gambo, estrailo dal cappello. Ti basterà tirarlo un po’ con le dita. Il cappello rompilo sempre utilizzando le dita in 4 - 5 pezzettini.
2. Mentre cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Fai un trito con aglio, prezzemolo e pomodori secchi. Scalda un filo di olio in una padella e lascia rosolare il trito per 2 - 3 minuti poi aggiungi i funghi. Lascia cuocere 2 minuti e aggiungi poca acqua di cottura della pasta, aggiusta di sale e continua la cottura 4 - 5 minuti.
4. Scola la pasta e tieni da parte poca acqua di cottura, versala in padella con il condimento, aggiungi il lievito alimentare e l’acqua di cottura. Mescola bene e spengi il fuoco.






Consigli
Per questa ricetta sarebbe meglio utilizzare solo il cappello dei funghi per dare più armonia al piatto. Ovviamente i gambi non li buttiamo via. Sono buonissimi anche come contorno tagliati a fettine e cotti in padella con un filo di olio aglio e prezzemolo.

In questa pagina nella sezione "ingredienti" sono presenti dei link di affilizione amazon.
Se completi un acquisto attraverso di essi percepirò una piccola commissione. Per te non ci sarà alcun costo aggiuntivo.
Se ti interessa un prodotto, allora questo è semplicemente un modo per sostenere il lavoro che c'è dietro al sito web.
Grazie mille per il sostegno!
